Il club:
Il Circolo Vela Bellano è un'associazione sportiva dilettantistica senza fine di lucro aperta a tutti, con lo scopo di rendere possibile la pratica dello sport velico anche a chi non avesse la possibilità di possedere un'imbarcazione propria.  Il Circolo ha riconoscimento della F.I.V. ea Scuola Vela autorizzata da FIV e Centro CONI di avviamento allo sport, è oggetto di particolare impegno e attenzione. L'organizzazione delle regate, grazie anche alla partecipazione all'associazione della Multilario con altri Circoli Velici Lariani, comprende campionati nazionali, europei e mondiali. Non viene tuttavia trascurata l'attività promozionale con regate sociali, zonali e la tradizionale Coppa Bellano istituita nel lontano 1901.
Fiore all'occhiello del CVB sono le sue squadre agonistiche che permettono ai bambini e ragazzi di praticare vela dopo i corsi, 365 giorni all'anno. Uno dei pochissimi circoli in Italia ad avere 3 squadre di classi giovanili: Optimist (singolo dai 6-14 anni), Laser (singolo dai 14 in su) e 420 (doppio dai 14 in su), le squadre contano più di 50 atleti che regolarmente nel weekend si allenano e regatano sui campi delle regate sociali sul lago di Como fino a quelli dei Campionati mondiali delle varie classi. 
Dal 2017 il Consiglio Direttivo ha avviato un progetto per avviare la pratica sui cabinati ai ragazzi che concludono il ciclo giovanile (over 21) con l'organizzazione di allenamenti sui monotipo J70 e la partecipazione al prestigioso circuito LIV.
Lo specchio d'acqua antistante Bellano, tra il Centro e l'Alto Lario, offre una campo di regata ideale per il regime dei venti e l'ampiezza del bacino lacustre: il posto beneficia di condizioni meteorologiche molto favorevoli alla pratica dello sport velico in quanto per quasi tutto l'anno (e in particolare nei mesi estivi) è presente una brezza termica costante (la Breva) che inizia a spirare da sud verso mezzogiorno e rimane costante fino all'imbrunire.  Qui nell'ottocento si svolsero le prime "corse a vela" organizzate dal Regate Club Lariano, società che era espressione della nobiltà e dell'alta borghesia milanese dell'epoca. Circa cento anni dopo, nel 1970, un gruppo di giovani bellanesi appassionati di vela, in un contesto sociale ben diverso, diede vita a  un'associazione sportiva, il Circolo Vela Bellano,

Dove siamo:
Bellano si affaccia sulla riva orientale del lago di Como, alla foce del Torrente Pioverna che scende dalla valsassina, a poca distanza dalle Grigne, di fronte a Bellagio e Menaggio.
Dista 25 km da Lecco e 75km da Milano.

Come raggiungerci:
Alla stazione di Bellano fermano tutti i trani della linea Milano-Tirano
Info e orari su www.trenitalia.it

La strada statale 36, consente di raggiungere Bellano in 1 ora d'auto da Milano

 

CALENDARIO EVENTI 2017

 

Vela Bellano web

IMG 1

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.